Fattoria didattica



E' dagli anni '60 che ospitiamo famiglie con bambini curiosi della vita aziendale, così con la nascita dell'agriturismo nel 2000 è stato naturale inserire la fattoria didattica.

Questa attività è molto richiesta in struttura, in quanto adatta sia alle singole famiglie, che ai gruppi e alle scuole. Lavoriamo molto con le scuole in quanto la fattoria didattica, spesso accoppiata a giochi o laboratori per bambini, è l'occasione perfetta per fare sperimentare ai bambini una giornata per apprendere in maniera alternativa all'aperto.


La visita, da prenotare, dura mediamente un'oretta e mezzo (il tempo varia in base al n° di partecipanti) e si snoda tra un sentiero verde dedicato alle piante ornamentali, officinali e ortive in pieno campo, e tra un sentiero dedicato agli animali presenti in fattoria: cavalli, ovicaprini, pollame, anatre, conigli, maiale nero di Calabria. Durante la visita si accenna a vari argomenti tra cui il linguaggio corporeo, giochi olfattivi.

Alla visita di base si possono aggiungere giochi e laboratori, da concordare durante la prenotazione del percorso, che hanno un costo variabile in base alla tipologia e al n° di partecipanti.

Si consiglia un abbigliamento comodo con scarpe da tennis e cappellino, da maggio in poi crema solare.


Per i partecipanti della fattoria didattica è possibile pranzare al nostro agriturismo ad un prezzo scontato, prima o al termine della visita.


È auspicabile che i visitatori non portino con loro nè merendine preconfezionate nè bibite gassate.